Candidatura alla Borsa di studio

Possono candidarsi a una borsa di studio in atelier artisti/e professionisti/e che lavorano nell’ambito della creazione tridimensionale dopo il completamento della loro formazione presso una scuola superiore/accademia riconosciuta. Sono auspicabili almeno 1-2 anni di esperienza professionale. Possono anche candidarsi artisti attivi nell’ambito dell’arte tridimensionale senza una formazione formale, se lavorano professionalmente come artisti/e professionisti/e da almeno cinque anni ed hanno esposto le loro opere al pubblico (in gallerie, luoghi d’arte, musei) almeno 3 volte o hanno esposto almeno 3 loro opere in un luogo pubblico.

Non ci sono limiti di età per i candidati alla borsa di studio (borsisti). In ogni stadio della biografia di un artista può essere interessante e proficuo assolvere questo soggiorno di diversi mesi presso il Centro Internazionale di Scultura a Peccia.

Le borse di studio vengono assegnate di norma una sola volta. La giuria è tuttavia libera di scegliere un’altra volta un/una borsista.

Le borse di studio sono oggetto di bando pubblico ogni anno. Il Comitato artistico e la sua Commissione hanno la possibilità di invitare direttamente potenziali borsisti a candidarsi, senza che ciò costituisca un pregiudizio per la giuria.

I dossier di valutazione dei candidati alla borsa di studio comprendono una parte generale e comparabile e una parte personale di presentazione inclusa una lettera di motivazione dei borsisti con almeno 5 proprie opere rappresentative come pure il/i progetto/i previsto/i / le idee da realizzare durante il periodo a Peccia. La richiesta deve inoltre essere compilata, firmata dall'artista e allegata alla email di candidatura.

La Giuria decide l’assegnazione dell’atelier nei limiti dello scopo della Fondazione in modo indipendente. Essa valuta i dossier presentati e tiene conto nell’assegnazione, non solo del singolo dossier, ma anche del potenziale scambio creativo fra i borsisti durante il loro soggiorno. La lettera di motivazione e la descrizione del progetto rivestono qui un ruolo. Provenienza, nazionalità, sesso, credo o età dei borsisti non sono criteri di scelta.

Se la borsa di studio non viene usata, cessa il diritto a qualsiasi contributo finanziario e al posto di atelier con alloggio. Se un soggiorno viene interrotto, i contributi finanziari vengono ridotti proporzionalmente, ossia le prestazioni come il contributo per il materiale e il contributo per il trasporto vengono adattate e vengono interrotti immediatamente i pagamenti mensili della borsa di studio.