Il Centro

Il Centro Internazionale di Scultura (CIS) è unico nel suo genere in Svizzera e in Europa. Si distingue per il suo rapporto umile e rispettoso con il maestoso paesaggio della Valle Lavizzara, una delle valli più ambite del Ticino. Il CIS è composto da un edificio espositivo, cinque ateliers, un'ampia area di lavoro con una gru da 20 tonnellate, cinque laboratori e la Casa degli Artisti nel centro del villaggio.

La Fondazione Internazionale per la Scultura ha creato, nell’alta Vallemaggia, un nuovo polo culturale per gli artisti, per la popolazione della Valle, per gli amanti dell’arte e per i turisti. Il Centro internazionale di Scultura ha iniziato la sua attività nel mese di maggio 2021. Il CIS è unico nel suo genere in Svizzera e in Europa. 

Punto focale del Centro è la promozione e il sostegno di artisti provenienti da tutti i paesi del mondo dediti all'arte scultorea. Il CIS offre agli artisti ospitati delle condizioni ottimali: infatti da maggio ad ottobre, 5-7 artisti ricevono una borsa di studio e possono realizzare opere tridimensionali utilizzando materiali locali, in particolare il marmo della cava Cristallina.

Durante il periodo estivo, da maggio a ottobre, nella sala espositiva viene allestita una mostra di arte contemporanea. Inoltre, vengono organizzati molti eventi interessanti come film, letture, concerti, corsi didattici per le scuole della Valle e dibattiti. 

In inverno, la sala può essere affittata e viene offerto anche un programma culturale intermedio.

Grazie al Centro Internazionale di Scultura, il piccolo borgo montano di Peccia è diventato un luogo di scambio culturale con la popolazione della Valle, i visitatori, gli artisti e gli interessati provenienti da tutto il mondo.

Il Centro è gestito dalla "Fondazione Internazionale per la Scultura" che è soggetta alla Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni ed è esente da tasse.

Venite a trovarci.

Sponsors del Centro Internazionale di Scultura

Sponsor Eventi, Artists in Residence e Mostra 2023