Martedì 17.09.24 il centro apre alle ore 14:30
Il CIS, inaugurato nel 2021, è un polo culturale nel borgo di Peccia con l'obiettivo di creare un valore aggiunto nel campo dell'arte e della cultura per la Vallemaggia e Valle Lavizzara, valorizzando in particolar modo l’arte tridimensionale e il marmo Cristallina, una preziosa risorsa che viene estratta dall’unica cava di marmo della Svizzera, in Valle di Peccia.
Con questo progetto internazionale nel villaggio di montagna si apre una finestra verso il mondo dell’arte contemporanea. Peccia è circondata da uno stupendo paesaggio alpino e offre agli artisti l’ispirazione di una natura incontaminata. Con un’infrastruttura professionale per la lavorazione della pietra, del legno e del metallo, il CIS si rivolge a scultori che cercano un nuovo modo di utilizzare questi materiali ricchi di tradizione. Questa affinità fra storia e presente, così come l’interazione fra artisti e appassionati d’arte, è posta al centro delle attività
Grazie al Centro il piccolo borgo montano di Peccia è diventato un luogo di scambio culturale con la popolazione della Valle, i visitatori, gli artisti e gli interessati provenienti da tutto il mondo.
I TRE PUINTI FOCALI DEL CENTRO
1. La promozione e il sostegno di artisti emergenti provenienti da tutto il mondo. Gli artisti vengono scelti sulla base di un concorso internazionale e sono invitati a lavorare ai loro progetti utilizzando materiali locali, in particolare il marmo della cava Cristallina.
2. La creazione di un polo d’interesse per amanti dell’arte grazie all’allestimento di esposizioni di arte contemporanea. La mostra temporanea viene allestita ogni anno con opere di artisti di fama internazionale.
3. L’organizzazione di diversi eventi interdisciplinari con lo scopo di promuovere lo scambio tra la popolazione della Valle, i visitatori e i vari generi artistici. Eventi come proiezioni di film, letture di libri, concerti, dibattiti e corsi didattici per le scuole.
Organizziamo anche diverse visite guidate del CIS per gruppi, scuole, agenzie viaggio e tutti coloro che sono interessati a scoprire questa interessante realtà. Durante l’inverno, la sala espositiva può essere affittata per corsi di danza, teatro e altro ancora.
LA STRUTTURA
Il CIS si compone di cinque atelier di lavoro (uno per ogni artista), un piazzale versatile per la lavorazione della pietra dotato di una gru, tre officine per la lavorazione del legno, metallo e pietra, e un edificio espositivo dedicato a mostre temporanee e conferenze. All’interno dello spazio espositivo si trova un piccolo punto vendita take away con snacks, torte fatte in casa, bevande rinfrescanti e caffè.
Nel centro del paese, ad ogni artista viene messo a disposizione un appartamento monolocale nella Casa degli artisti, una casa antica completamente ristrutturata con la possibilità di vivere al centro della comunità.