Cultura nell'Alta Valle Maggia

Ex Consigliere Federale Flavio Cotti

Presidente del CIS-Comitato di Sostegno

M’impegno a favore della creazione del Centro Internazionale di Scultura, perché lo sviluppo della valle ma anche la qualità dell’arte della scultura mi stanno molto a cuore. Diverse sono le ragioni che parlano a favore dei piani di sviluppo del Centro; di queste, due mi sembrano particolarmente importanti. Da una parte la qualità e l’entusiasmo degli artisti che già da anni operano con successo a Peccia. Ma d’altra parte anche la straordinaria qualità del marmo, unico in Svizzera, che, speriamo, renderà possibile la creazione del nuovo Centro di Scultura.

 

Sculpture in Time
Sin dai tempi antichi gli uomini hanno creato delle forme, lasciando dietro di sé, con esse, una testimonianza della loro vita e del loro immaginario. Ogni cultura a noi nota, ovunque nel mondo, ha creato rappresentazioni tridimensionali. In esse passato e presente si uniscono e la loro bellezza sopravvive. Anche in futuro le sculture lasceranno impressa l’immagine che gli uomini vorranno dare di sé.
Iscrivendoci in questa tradizione, siamo convinti del potenziale di sviluppo dell’arte tridimensionale. Allo scopo di promuovere gli artisti che lavorano in questo ambito, abbiamo deciso di realizzare il Centro Internazionale di Scultura.

La realizzazione di questo progetto di promozione culturale è sostenuto dal Canton Ticino, dal Comune di Lavizzara e dal sostegno di numerose fondazioni, aziende e privati.

Segute lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione in foto qui

Aiutate anche Voi di realizzare il CIS - pietra su pietra! Dettagli