News

Novità nel Consiglio di Fondazione

Cambiamenti nel Consiglio di fondazione per la Scultura - tre uscite, tre nuovi ingressi.

Thomas Geiser, Presidente, Giuseppe Facchini, Vice Presidente e Daniele Zoppi passano il testimone a nuove mani. Tutti e tre hanno lavorato instancabilmente, pieni di energia e di idee, per la nostra fondazione negli ultimi anni. A loro va il nostro sincero ringraziamento e apprezzamento per tutto ciò che hanno apportato.

Simonetta Biaggio-Simona è la nostra nuova presidente, da febbraio Marlen Horber e Klaus Eichler sono i nuovi membri del Consiglio di fondazione. Queste tre personalità arricchiscono la Fondazione per la Scultura con le loro vaste e diversificate competenze, la loro gioia e passione per l'arte e la cultura.

Dr. Simonetta Biaggio-Simona: studio di archeologia classica, preistoria e storia dell’arte all’Università di Zurigo. Dottorato in archeologica classica, Università di Zurigo (Dr. Phil. I). Dal 2014 al 2022 Capo dell’Ufficio dei beni culturali, Dipartimento del territorio, Cantone Ticino e dal 2020 membro della Commissione federale dei monumenti storici. Presidente della Fondazione Amici di Villa dei Cedri, Bellinzona e Vicepresidente della Fondazione Dr. Hans Dietler/Kottmann, Lugano Dal 1985 attiva quale ricercatrice indipendente nei campi dell’archeologia e dei beni culturali in collaborazione con istituti universitari e istituzioni museali svizzere

Marlen Horber ha ottime competenze nel settore della comunicazione e bancario, gestione degli uffici e dei conflitti, creazione e mantenimento di rete di contatti, organizzazione di eventi e gestione del tempo. È sposata con Ruedi Horber (Consigliere politico ed economico), ha 2 figli adulti e 2 nipoti. Vive con la sua famiglia a Niederscherli/BE. Fino al 2018 ha lavorato come assistente di direzione/procuratrice presso la Banca Nazionale Svizzera e da allora è segretaria generale della SVIK Associazione Svizzera per la comunicazione interna e integrata a Berna.

Dr. Med. Klaus Eichler frequenta i corsi della Scuola di Scultura dal 2007 e la sua famiglia possiede una casa a Veglia da 12 anni. È presidente dell'Associazione sostenitori della Scuola di Scultura di Peccia ed era già un Amico del CIS impegnato al momento della creazione del Centro. Klaus Eichler è medico e ha lavorato fino al pensionamento presso l'Istituto di economia sanitaria di Winterthur, presso l'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) e presso la School of Management and Law, come responsabile della “Health Services Research”. Le sue capacità gestionali saranno sicuramente una grande risorsa per il CIS. È padre di una figlia e vive con la famiglia fra Uster e Veglia.

Entrambi i nuovi membri parlano molto bene l'italiano, oltre all'inglese, il francese e lo spagnolo.

News

La Sinfonia di Peccia

Affitto spazi e alloggi