Artists
in Residence

Presso il CIS sono disponibili cinque ateliers, assegnati ogni anno sotto forma di borse di studio da una giuria di esperti. Possono candidarsi artisti provenienti da tutto il mondo e, in caso di successo, riceveranno una borsa di studio di sei mesi per lavorare presso il CIS.

Gli ateliers sono concepiti come unità di lavoro autonome in cui gli artisti possono realizzare i loro progetti. Ci sono anche tre laboratori con un'infrastruttura professionale per la lavorazione della pietra, del legno e del metallo, oltre a un'officina all’aperto con una gru. Questi luoghi di lavoro e gli atelier fungono sia da laboratori che come stage: i visitatori possono avere una visione molto diretta della creazione artistica.

Il CIS è interessato agli artisti tridimensionali che perseguono un approccio innovativo. In linea con lo scopo della fondazione, i materiali sono incentrati sul marmo di Peccia, ma è possibile utilizzare qualsiasi altra pietra o materiale come legno, metallo, gesso, argilla, carta, ecc.

Application for Artists in Residence 2025 are open